Buon Ferragosto Assunzione Di Maria
Ah, Ferragosto! Basta sentirlo nominare e già si materializzano davanti agli occhi: grigliate fumanti, spiagge affollate, il profumo inconfondibile della crema solare e, perché no, qualche gavettone ben assestato. Ma c'è un "ma". Dietro a questa festa così chiassosa e vacanziera, si nasconde una storia, o meglio, due storie, che intrecciano sacro e profano in un modo tutto italiano.
Un Erede di Cesare in Vacanza
Partiamo dall'inizio, dall'epoca romana. Il nome stesso, Ferragosto, deriva dal latino Feriae Augusti, ovvero il riposo di Augusto. Immaginatevi l'imperatore Augusto, stressato da guerre e politica, che decide di istituire un periodo di ferie per tutto l'Impero. Un'operazione simpatia ante litteram, diremmo oggi, per ingraziarsi il popolo e raccogliere consensi. E cosa si faceva in queste ferie? Beh, un po' quello che facciamo noi: feste, giochi, corse di cavalli... Insomma, un bel modo per staccare la spina e dimenticare i problemi.
Chiaramente, la cosa non è rimasta così. I secoli sono passati, l'Impero Romano è caduto (e menomale, altrimenti saremmo ancora tutti vestiti con la toga!), ma Ferragosto è rimasto lì, ben saldo nel calendario. Un po' come la ricetta della nonna: si tramanda di generazione in generazione.
L'Ascensione al Cielo, Un po' Romantica
Ed è qui che entra in gioco la seconda storia, quella religiosa. Il 15 agosto la Chiesa Cattolica celebra l'Assunzione di Maria. In parole povere (e senza entrare in dettagli teologici complicati), si festeggia il momento in cui la Madonna, terminata la sua vita terrena, è salita in Cielo, anima e corpo.
Ora, immaginate la scena. Gli angeli che suonano le trombe, una luce dorata che avvolge Maria, e lei che si libra verso l'alto, salutando tutti con un sorriso. Un po' come un film di Fellini, ma con un finale più... celeste.
"Non so voi, ma a me l'idea di un'ascensione così, a Ferragosto, con il sole che spacca le pietre, fa quasi sorridere. Un'immagine potente e allo stesso tempo un po' naif, che si sposa perfettamente con l'atmosfera scanzonata della festa"
Come si Festeggia Oggi?
Quindi, come si fa a tenere insieme Augusto e l'Assunzione? Beh, semplicemente... non si tiene. O meglio, si tengono entrambi, ma ognuno a modo suo. Ferragosto rimane un mix esplosivo di tradizioni antiche e abitudini moderne. C'è chi va alla messa, chi organizza il picnic, chi si butta a capofitto nella movida notturna. E poi ci sono quelli che, come me, si godono un po' di sano relax, magari leggendo un libro sotto l'ombrellone.
L'importante, alla fine, è non prendersi troppo sul serio. Che siate credenti o meno, che preferiate la grigliata o la preghiera, Ferragosto è un'occasione per fermarsi un attimo, respirare a pieni polmoni e godersi la vita. E magari, se proprio non riuscite a resistere, concedetevi anche voi un piccolo peccato di gola. Che male c'è?
E ricordate, la prossima volta che sarete in spiaggia, con i piedi a mollo e un gelato in mano, pensate ad Augusto che si riposava e a Maria che saliva al Cielo. Un mix di sacro e profano che rende il nostro Ferragosto così unico e speciale. Buon Ferragosto a tutti!
