Beata Vergine Maria Regina Della Pace
Amici, parliamoci chiaro. A volte, quando sento certi nomi lunghissimi, mi viene un attacco di narcolessia. Serio. Tipo Beata Vergine Maria Regina della Pace. Ma chi ha tempo?
Lo so, lo so. Non dovrei. È la Madonna, okay? Rispetto massimo. Però, diciamocelo sottovoce, anche la santità ha bisogno di un pizzico di marketing. Un soprannome accattivante. Un jingle radiofonico, magari. Che ne so, “Mary Peace Queen”! Suona meglio, no?
Un Nome Lungo Come un Viaggio in Autostrada
È come ordinare un panino al bar. “Vorrei… un panino con… prosciutto crudo di Parma, formaggio Brie stagionato 18 mesi, pomodori secchi sott'olio, rucola selvatica e una spolverata di pepe rosa del Madagascar.” Il barista ti guarda male e ti molla un toast con la sottiletta. Stessa cosa. Troppa informazione, gente!
Non fraintendete, eh? La Pace è una cosa seria. Anzi, serissima. Dovremmo tatuarcela sulla fronte. Ma forse, per farla arrivare a più persone, serve un packaging più… digeribile.
Un'Esempio: La Madonna di Lourdes
Prendiamo la Madonna di Lourdes. Semplice, efficace. “Lourdes”. Pronunciabile anche con la bocca piena di pizza. Immaginate se si chiamasse “Beata Vergine Maria Immacolata Apparizione Mistica della Grotta di Massabielle a Lourdes”. Vi immaginate i santini?
Io dico, un po' di sintesi non ha mai fatto male a nessuno. Nemmeno alla fede. Anzi, forse la rende più accessibile. Più… pop.
L'Opinione Impopolare: Less is More, Anche in Paradiso
Ecco, l'ho detto. La mia opinione impopolare. Sono pronto a essere lapidato con le corone del Rosario. Ma penso che la semplicità sia una virtù. Anche quando si parla di questioni celesti.
Non è irriverenza, giuro. È solo che, a volte, mi sembra che ci perdiamo nei dettagli. Nelle formule complicate. Nei titoli chilometrici. E ci dimentichiamo del messaggio fondamentale: amore, compassione, pace. Tre parole. Facili. Universali.
Poi, magari, sono io che sono un po' tonto. Può darsi. Però, se la Beata Vergine Maria Regina della Pace avesse un account Instagram, scommetto che si chiamerebbe @MaryPeace. Hashtag #PeaceOut #BlessUp #MadonnaStyle.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con me o dovrei andare a confessarmi subito?
Comunque, un abbraccio a tutti. E che la Beata Vergine Maria Regina della Pace (ecco, l'ho detto tutto!) ci protegga sempre. Anche da noi stessi.
