counter free hit invisible

Battesimo Di Gesù Vangelo Marco


Battesimo Di Gesù Vangelo Marco

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,

Oggi il mio cuore si volge, con gioia e gratitudine, al ricordo del Battesimo di Gesù, un evento cardine narrato con potenza nel Vangelo di Marco. Un momento che, se contemplato con fede, può illuminare la nostra vita, rafforzando la nostra unità, alimentando la nostra speranza e approfondendo la nostra devozione.

Immaginiamo la scena: Gesù, in mezzo alla folla, si avvicina a Giovanni Battista sulle rive del Giordano. Nonostante la sua perfezione, si umilia, si fa uno di noi, chiedendo di essere battezzato. E mentre emerge dalle acque, ecco che i cieli si squarciano, lo Spirito Santo discende su di Lui come una colomba, e una voce tuona dal cielo: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto" (Marco 1:11).

Un Battesimo che ci Unisce

Questo episodio non è solo un racconto storico, ma un messaggio vivo e pulsante che risuona nel cuore di ogni credente. Il Battesimo di Gesù è la prefigurazione del nostro stesso battesimo. Entrando nelle acque, Cristo santifica l'acqua stessa, rendendola strumento di grazia e di purificazione. Attraverso il nostro battesimo, noi diventiamo figli adottivi di Dio, fratelli e sorelle di Gesù, membri a pieno titolo della Sua Chiesa.

Pensate a cosa significa: siamo tutti uniti dallo stesso Spirito, sigillati dalla stessa promessa. Le differenze di età, di provenienza, di estrazione sociale si dissolvono nell'abbraccio universale del Padre. Quando ci riuniamo per celebrare l'Eucaristia, quando preghiamo insieme, quando ci sosteniamo a vicenda nei momenti di difficoltà, stiamo vivendo la realtà di questa unità che nasce dal Battesimo. Questa consapevolezza deve guidare le nostre azioni, aiutandoci a superare le divisioni, a perdonare le offese, a costruire ponti di amore e di comprensione.

Nella Preghiera

Il Battesimo di Gesù può arricchire profondamente la nostra vita di preghiera. Quando preghiamo, possiamo meditare su questo evento, chiedendo al Padre di aiutarci a vivere in conformità al nostro battesimo. Possiamo invocare lo Spirito Santo, affinché ci illumini e ci guidi nel nostro cammino di fede. Possiamo chiedere a Gesù di donarci la forza di resistere alle tentazioni e di testimoniare il Vangelo con coraggio e gioia.

Potremmo, ad esempio, recitare questa breve preghiera ispirata al Vangelo di Marco:

Padre celeste, ti ringraziamo per il dono del battesimo, attraverso il quale siamo diventati tuoi figli. Ricordaci sempre il Battesimo di Gesù, tuo Figlio prediletto, e fa' che lo Spirito Santo discenda su di noi, riempiendoci di amore, di pace e di sapienza. Aiutaci a vivere in conformità alla nostra fede, testimoniando il Vangelo con le nostre parole e con le nostre azioni. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Questa è solo un'idea. Lasciamoci ispirare dalle Scritture e formuliamo preghiere che nascono dal nostro cuore, mettendo al centro il mistero del Battesimo di Gesù.

In Famiglia

La famiglia è il luogo privilegiato dove si vive e si trasmette la fede. Il Battesimo di Gesù può essere un tema centrale nella vita familiare, offrendo spunti di riflessione e di dialogo. Possiamo raccontare ai nostri figli la storia del battesimo di Gesù, spiegando loro il significato del sacramento del battesimo. Possiamo incoraggiarli a vivere in conformità alla loro fede, educandoli all'amore, al rispetto e alla solidarietà.

Un'idea potrebbe essere quella di creare un piccolo angolo di preghiera in casa, con un'immagine del Battesimo di Gesù e una candela. Possiamo riunirci ogni giorno per recitare una breve preghiera, chiedendo al Signore di benedire la nostra famiglia e di aiutarci a vivere il Vangelo. Possiamo anche celebrare l'anniversario del battesimo dei nostri figli, organizzando una piccola festa e ricordando loro il significato di questo giorno speciale.

Nella Comunità di Fede

La nostra comunità di fede è una grande famiglia, unita dall'amore di Cristo. Il Battesimo di Gesù ci invita a rafforzare i legami che ci uniscono, a prenderci cura gli uni degli altri, a testimoniare insieme il Vangelo. Possiamo organizzare incontri di preghiera e di riflessione sul tema del battesimo, invitando tutti i membri della comunità a partecipare. Possiamo promuovere iniziative di solidarietà a favore dei più bisognosi, ricordando che siamo tutti fratelli e sorelle in Cristo.

Un gesto concreto potrebbe essere quello di visitare i malati e gli anziani della nostra comunità, portando loro conforto e speranza. Possiamo anche impegnarci in attività di volontariato, aiutando i poveri e gli emarginati. L'importante è che le nostre azioni siano sempre ispirate dall'amore di Cristo e dalla consapevolezza che siamo tutti membri dello stesso corpo.

Speranza Rinnovata

Il Battesimo di Gesù è un segno di speranza. Ci ricorda che Dio è sempre presente nella nostra vita, che ci ama infinitamente e che ci offre la possibilità di rinascere a vita nuova. Anche nei momenti più difficili, quando ci sentiamo smarriti e scoraggiati, possiamo trovare conforto e consolazione nella fede. Sappiamo che non siamo soli, che Gesù è sempre con noi, pronto a sostenerci e a guidarci.

La voce che risuona dal cielo nel Battesimo di Gesù, "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto", è rivolta anche a noi. Dio ci ama, ci accetta così come siamo, ma ci invita anche a migliorare, a diventare sempre più simili a Cristo. Accogliamo questo invito con gioia e con fiducia, lasciamoci trasformare dalla grazia del Battesimo di Gesù, e diventiamo testimoni credibili del suo amore nel mondo.

Carissimi, vi invito a meditare su queste parole, a farle risuonare nel vostro cuore, e a vivere ogni giorno in conformità al vostro battesimo. Che lo Spirito Santo vi illumini e vi guidi nel vostro cammino di fede. Che la grazia del Battesimo di Gesù rafforzi la nostra unità, accresca la nostra speranza, e approfondisca la nostra devozione.

Con affetto fraterno.

Battesimo Di Gesù Vangelo Marco Il Vangelo del giorno. Commenti e approfondimenti: L'iconografia del
vangelodelgiorno.blogspot.com
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco Vangelo secondo Marco - Illustrato
www.conmaria.it
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco Il battesimo di Gesù nell'anno XVI di Tiberio - La Nuova Bussola Quotidiana
lanuovabq.it
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco Preghiera potente da recitare oggi per il battesimo di Gesù | Notizie
www.notizieaudaci.it
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco La Gioia del Vangelo: TU SEI IL MIO FIGLIO, L'AMATO / Domenica
ilblogdifrasereno.blogspot.com
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo - Mc 1,7-11 ~ giovani frati in
giovanifrati.blogspot.com
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco Con il Battesimo diventiamo coeredi della vita eterna
www.radio5punto9.it
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco UMANOEDIVINO: IL BATTESIMO DI GESU'-Scuola di Cristianesimo- Movimento
umanoedivino.blogspot.com
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco Filatelia Sacra: Epifania tra dolcetti e "rivelazione"
filateliasacra.blogspot.com
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO - ppt video online scaricare
slideplayer.it
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco PPT - Religione e arte PowerPoint Presentation, free download - ID:3918503
www.slideserve.com
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco 7 Gennaio 2018 - Festa del Battesimo di Gesù
www.papaboys.org
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco Catena Aurea: Video. Il Battesimo di Gesù
catenaaureasintesi.blogspot.com
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco Icona Battesimo di Gesù - Omnia Sacra | Arte Sacra da oltre 50 anni
www.omniasacra.com
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco cruciverba biblici | cruciverba sulla Bibbia | Religiocando
www.religiocando.it
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco Battesimo di Ges B Mc 1 7 11
slidetodoc.com
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco Gesù ci rende figli di Dio - Liturgia di oggi Domenica 10 Gennaio 2021
www.lalucedimaria.it
Battesimo Di Gesù Vangelo Marco DON GABRIELE COMMENTA IL VANGELO DELLA DOMENICA DEL BATTESIMO DI GESÙ
www.valsassinanews.com

Potrebbe interessarti anche