Basilica Santuario Madonna Dei Martiri
Okay, gente, parliamo un po' di Bari. Tutti pazzi per il lungomare, le orecchiette, e... la Basilica Santuario Madonna dei Martiri a Molfetta. Giusto? Giusto. Ma, un secondo, fermi tutti. Ho un'opinione (forse) impopolare.
Non fraintendetemi! È bellissima. Architettura imponente, storia a palate, e una vista sul mare che ti fa venire voglia di mollare tutto e aprire un chiosco di granite. Però… ecco, però… mi fa un po’ effetto museo.
So che è un santuario. Un luogo di preghiera, di riflessione, di pellegrinaggio. Capisco perfettamente. Ma ogni volta che ci entro, mi sento un po’… soffocato. Troppo solenne? Troppo silenzio? Troppo… serio? Forse sono io che ho bisogno di più caffeina, chi lo sa!
E poi, parliamoci chiaro, quante volte siamo entrati veramente per pregare? Ammettiamolo: spesso è più una tappa turistica obbligata. "Ah, siamo a Molfetta? Allora, foto alla Basilica! Avanti il prossimo!"
Le processioni: uno spettacolo unico... e affollato
Le processioni, poi! Ah, le processioni! Uno spettacolo incredibile, pieno di folklore, di colori, di devozione. Davvero emozionante. Ma anche... affollatissimo. Spintoni, caldo che ti scioglie, e la costante paura di perdere il portafoglio. Insomma, un'esperienza… intensa.
La mia alternativa (non me ne vogliate)
Ecco, forse la mia "eresia" è che preferisco ammirare la Basilica Santuario Madonna dei Martiri da lontano. Magari sorseggiando un caffè (forte, grazie) al bar, con lo sguardo perso nel blu del mare. La sua maestosità si apprezza anche così, no?
Oppure, che ne dite di una passeggiata lungo il porto? L'atmosfera è più rilassata, si sentono le urla dei pescatori, il profumo del pesce fresco. Un'esperienza più… autentica, secondo me.
Non voglio offendere la fede di nessuno, sia chiaro. Anzi, rispetto profondamente chi trova conforto e ispirazione in quel luogo. Semplicemente, io ho bisogno di un po' più di "casino" e di "vita".
Forse sono l'unico a pensarla così. Forse sarò linciato virtualmente per queste parole. Ma tant'è! L'ho detto! La Basilica Santuario Madonna dei Martiri è stupenda, ma… io la preferisco vista da fuori. Scusate!
E voi? Qual è la vostra opinione? Ditemelo! (Ma siate gentili, per favore! La mia fragile psiche non reggerebbe un'ondata di commenti negativi!).
Ora scusate, vado a prendermi un altro caffè. E magari a fare una passeggiata... lontano dalla Basilica (per ora!).
