Basilica Padre Pio San Giovanni Rotondo
Ok, parliamoci chiaro. Tutti amano il Padre Pio e la sua basilica a San Giovanni Rotondo. Chi sono io per dire il contrario? Nessuno, ovviamente. Ma... (sussurro) forse ho un'opinione leggermente "controcorrente".
Partiamo dal presupposto che il luogo è, indubbiamente, imponente. Cioè, è GRANDE. Talmente grande che quasi ti perdi. Sembra quasi un'astronave atterrata nel bel mezzo del Tavoliere delle Puglie. Un'astronave... religiosa, ovviamente.
La Basilica: Un Gigante di Pietra
Ecco, appunto, la grandezza.
Davvero era necessario?
Non so voi, ma a me a volte sembra un po' esagerata. Capiamoci, rispetto la fede e la devozione di milioni di persone. Ma non si poteva fare una chiesetta un po' più... intima? Magari con un bel cortile pieno di gerani e un'osteria nelle vicinanze?Scherzi a parte (ma neanche tanto!), l'architettura è particolare. Diciamo che non è proprio "nel mio stile". Sembra un po' un incrocio tra un bunker e un centro commerciale. Forse sono io che non capisco l'arte contemporanea.
"Ma è un capolavoro!" – sento già le grida dei fedeli.
E va bene, sarà un capolavoro. Ma preferisco di gran lunga una vecchia chiesa romanica con le travi a vista e l'odore di incenso.
Poi, parliamo delle file. Oh, le file! Sembra di essere alla cassa del supermercato il sabato pomeriggio, solo che invece della pasta e del sugo, qui si "compra" un po' di pace interiore (e magari una statuetta di San Pio).
Non fraintendetemi, la devozione è ammirevole. Vedere tutta quella gente, proveniente da ogni parte del mondo, che si raccoglie in preghiera è commovente. Però... forse un sistema di prenotazione online non sarebbe male, eh?
San Giovanni Rotondo: Oltre la Basilica
Diciamo che San Giovanni Rotondo è diventata un po' troppo... "a tema". Tutto ruota intorno a Padre Pio. Ristoranti, negozi di souvenir, alberghi... Perfino il barbiere ha la foto del santo appesa al muro!
Capisco che il turismo religioso sia una risorsa importante per la zona, ma a volte mi sembra di essere in un parco a tema. Un parco a tema... spirituale, ovviamente. E, sinceramente, preferirei trovare un po' più di autenticità. Magari un pastore con le pecore, o una nonna che fa le orecchiette in strada.
Insomma, Padre Pio è un santo importantissimo e San Giovanni Rotondo è un luogo di fede e di pellegrinaggio. Questo è indiscutibile. Ma forse, ecco, forse la basilica è un po' troppo... "grande". E forse il paese è un po' troppo... "turistico".
Forse sono solo io che ho un'opinione impopolare. Ma, si sa, a volte le opinioni impopolari sono quelle più divertenti.
E voi? Cosa ne pensate?
