counter free hit invisible

Atto Di Abbandono A Gesù


Atto Di Abbandono A Gesù

Fratelli e sorelle in Cristo, meditare sull'Atto di Abbandono a Gesù è un viaggio nel cuore della fede, un cammino che ci invita a spogliarci delle nostre resistenze e ad affidarci completamente all'amore infinito del nostro Salvatore.

La Radice Biblica dell'Abbandono

Le Scritture sono costellate di esempi di abbandono fiducioso in Dio. Pensiamo ad Abramo, che si fidò della promessa divina e lasciò la sua terra, senza sapere dove stesse andando (Ebrei 11:8). Pensiamo a Maria, che con umiltà e fede rispose "Sia fatto di me secondo la tua parola" (Luca 1:38), abbandonandosi al disegno divino per la salvezza del mondo. E, sopra ogni altro, pensiamo a Gesù stesso, che nel Getsemani, in un'agonia profonda, pregò: "Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!" (Matteo 26:39). Questo abbandono filiale, questa resa totale alla volontà del Padre, è il modello perfetto che siamo chiamati a imitare.

L'abbandono non è passività, non è rinuncia alla responsabilità. È, al contrario, un atto di profonda fiducia, la consapevolezza che Dio, nella sua infinita sapienza e amore, sa ciò che è meglio per noi, anche quando noi non riusciamo a comprenderlo. È riconoscere che la nostra vita è nelle sue mani e che possiamo riposare nella sua provvidenza.

Cosa Significa Abbandonarsi a Gesù?

Abbandonarsi a Gesù significa:

Affidare a Lui le nostre paure e ansie

"Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiera e supplica, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù." (Filippesi 4:6-7)

Questo versetto ci incoraggia a portare a Dio ogni preoccupazione, ogni timore, sapendo che Lui si prende cura di noi. L'abbandono è la risposta alla paura: è un atto di fede che ci permette di trovare la pace interiore, anche nelle tempeste della vita.

Accettare la sua volontà, anche quando è difficile

La volontà di Dio non sempre coincide con i nostri desideri. A volte, ci troviamo di fronte a prove, a sofferenze, a situazioni che non comprendiamo. L'abbandono, in questi momenti, significa accettare la sua volontà con umiltà, confidando che Lui sa cosa sta facendo e che, alla fine, tutto concorre al bene per coloro che lo amano (Romani 8:28).

Mettere Lui al primo posto nella nostra vita

"Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; e chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me." (Matteo 10:37)

Questo non significa disprezzare i nostri affetti, ma riconoscere che Gesù deve essere il centro della nostra vita, la nostra priorità assoluta. L'abbandono è una dichiarazione di amore, un impegno a seguirlo ovunque ci conduca, anche se questo significa rinunciare a qualcosa di importante per noi.

Confidare nella sua misericordia e nel suo perdono

Siamo tutti peccatori, fragili e imperfetti. Cadiamo spesso, commettiamo errori, ci allontaniamo da Dio. L'abbandono, in questi momenti, significa riconoscere la nostra debolezza, pentirci dei nostri peccati e confidare nella misericordia infinita di Gesù, che è sempre pronto a perdonarci e a rialzarci. La confessione è un atto di abbandono, un riconoscimento della nostra dipendenza dalla grazia divina.

L'Atto di Abbandono nella Vita Quotidiana

Come possiamo vivere l'Atto di Abbandono nella nostra vita quotidiana? Ecco alcuni spunti:

  • Nella preghiera: Offriamo a Dio ogni aspetto della nostra giornata, le nostre gioie e le nostre preoccupazioni, i nostri progetti e le nostre difficoltà. Cerchiamo la sua guida e la sua forza, chiedendogli di aiutarci a compiere la sua volontà.
  • Nelle decisioni: Prima di prendere una decisione importante, chiediamoci cosa farebbe Gesù al nostro posto. Consultiamo le Scritture, chiediamo consiglio a persone sagge e spirituali, e lasciamoci guidare dallo Spirito Santo.
  • Nelle relazioni: Amiamo il prossimo come noi stessi, perdoniamo chi ci offende, e cerchiamo di essere strumenti di pace e di riconciliazione. Ricordiamoci che ogni persona che incontriamo è un figlio di Dio, degno del nostro rispetto e del nostro amore.
  • Nel lavoro: Svolgiamo il nostro lavoro con impegno e onestà, cercando di glorificare Dio in tutto ciò che facciamo. Ricordiamoci che il lavoro è una vocazione, un modo per servire Dio e il prossimo.
  • Nella sofferenza: Accettiamo la sofferenza come una prova di fede, confidando che Dio è con noi e che non ci abbandonerà mai. Offriamo le nostre sofferenze per la salvezza del mondo, unendoci alla passione di Cristo.

Un Esempio di Preghiera di Abbandono

Possiamo pregare con parole semplici e sincere, esprimendo il nostro desiderio di abbandonarci completamente a Gesù. Un esempio potrebbe essere:

Signore Gesù, io mi abbandono a Te.
Prendi possesso della mia vita, dei miei pensieri, dei miei sentimenti, dei miei desideri.
Guidami secondo la Tua volontà, anche se non la comprendo.
Liberami dalle mie paure, dalle mie ansie, dalle mie preoccupazioni.
Aiutami ad amarti sopra ogni cosa e ad amare il prossimo come me stesso.
Confido nella Tua misericordia e nel Tuo perdono.
Grazie per il Tuo amore infinito.
Amen.

Fratelli e sorelle, l'Atto di Abbandono a Gesù è un cammino di liberazione, un'opportunità per vivere una vita più piena e significativa, in comunione con Dio. Abbandoniamoci con fiducia al suo amore, e scopriremo la gioia di essere figli amati e protetti dal Padre celeste.

Atto Di Abbandono A Gesù Atto di Abbandono a Gesù - Don Dolindo Ruotolo nel 2025 | Abbandono
it.pinterest.com
Atto Di Abbandono A Gesù Atto di Abbandono. Preghiera del venerabile Pierre Bienvenu Noailles
slideplayer.it
Atto Di Abbandono A Gesù Atto di abbandono a Gesù (pdf) | PPT
www.slideshare.net
Atto Di Abbandono A Gesù Atto di abbandono a Gesù (pdf) | PPT
www.slideshare.net
Atto Di Abbandono A Gesù ATTO DI ABBANDONO A GESU' di Don Dolindo Ruotolo - ppt video online
slideplayer.it
Atto Di Abbandono A Gesù ATTO DI ABBANDONO A GESU' di Don Dolindo Ruotolo - ppt video online
slideplayer.it
Atto Di Abbandono A Gesù ATTO DI AFFIDAMENTO a Gesù | Gesù, pensaci tu | PREGHIERA DI ABBANDONO
www.youtube.com
Atto Di Abbandono A Gesù Atto di abbandono a Gesù Don Dolindo Ruotolo #preghiera #fede #speranza
www.youtube.com
Atto Di Abbandono A Gesù "Gesù, Pensaci Tu!" | Atto di Abbandono di Don Dolindo Ruotolo 🙏 - YouTube
www.youtube.com
Atto Di Abbandono A Gesù Atto di Abbandono. Preghiera del venerabile Pierre Bienvenu Noailles
slideplayer.it
Atto Di Abbandono A Gesù Atto di Abbandono. Preghiera del venerabile Pierre Bienvenu Noailles
slideplayer.it
Atto Di Abbandono A Gesù Atto di abbandono | PPT
www.slideshare.net
Atto Di Abbandono A Gesù 🔴Atto Di Abbandono - di Don dolindo Ruotolo 🙏🙏🙏💖 - YouTube
www.youtube.com
Atto Di Abbandono A Gesù MODELLO atto di pignoramento presso terzi - Avv. Cosimo Montinaro
www.studiomontinaro.it
Atto Di Abbandono A Gesù CORONCINA E ATTO DI ABBANDONO DI DON DOLINDO RUOTOLO - YouTube
www.youtube.com
Atto Di Abbandono A Gesù Atto di Abbandono. Preghiera del venerabile Pierre Bienvenu Noailles
slideplayer.it
Atto Di Abbandono A Gesù Atto di Abbandono. Preghiera del venerabile Pierre Bienvenu Noailles
slideplayer.it
Atto Di Abbandono A Gesù Abbandono dei randagi, un atto di ignoranza e di menefreghismo
www.rainews.it

Potrebbe interessarti anche