Arquibasílica De São João De Latrão
Allora, mettiamola così: quando pensi a Roma, ti vengono in mente il Colosseo, il Vaticano, magari la Fontana di Trevi. Ma c'è un posto che batte tutti, almeno in termini di importanza "burocratica" per la Chiesa Cattolica: l'Arcibasílica di San Giovanni in Laterano. Già il nome è un mattone, lo so, ma fidati, la storia è un po' più pepata.
Dimenticati per un attimo San Pietro. San Giovanni in Laterano, per capirci, è la Cattedrale di Roma! Sì, proprio lei. È la chiesa madre di tutte le chiese del mondo. Roba da far tremare i polsi a qualsiasi Duomo, Basilica, o Cappella. Immagina la scena: il Papa, non in Vaticano, ma qui, a San Giovanni, come il vero capo della baracca.
Un tuffo nel passato (e nei pasticci)
La storia inizia con l'Imperatore Costantino, che, dopo aver avuto una visione (o forse dopo aver semplicemente capito che il Cristianesimo stava prendendo piede), decise di regalare questo terreno alla Chiesa. Il terreno, per la precisione, apparteneva alla famiglia dei Laterani, da cui il nome. Chissà che feste avranno fatto 'sti Laterani quando hanno visto sparire il loro bel giardino!
Ma non è finita qui. La basilica ha subito incendi, terremoti, saccheggi... Insomma, di tutto di più. Ogni volta è stata ricostruita, rimaneggiata, abbellita. E ogni Papa ci ha messo del suo. Risultato? Un mix di stili architettonici che farebbe venire il mal di testa a un architetto moderno. Ma è proprio questo che la rende unica.
Curiosità e aneddoti (da veri romani)
Una delle cose più curiose è il Sancta Sanctorum, una cappella che custodisce reliquie importanti, tra cui, pare, un'immagine di Cristo dipinta da San Luca (o almeno così dicono!). E poi c'è la Scala Santa, che secondo la tradizione, è la scala che Gesù salì per raggiungere Ponzio Pilato. I fedeli la salgono in ginocchio, pregando ad ogni gradino. Un'esperienza intensa, garantito.
E poi ci sono le storie sui Papi. Tipo quella di Papa Formoso, che dopo morto, fu processato dal suo successore, Papa Stefano VI (una roba che neanche in una soap opera!). Il cadavere di Formoso fu riesumato, vestito con le insegne papali, processato, e poi gettato nel Tevere. Meno male che poi la Chiesa ha deciso di darci un taglio con queste sceneggiate.
"Insomma, San Giovanni in Laterano è un po' come la nonna di tutte le chiese: un po' acciaccata, con qualche ruga, ma con una storia incredibile da raccontare."
Quindi, la prossima volta che sei a Roma, fai un salto a San Giovanni in Laterano. Non ti aspettare un museo patinato, ma un luogo pieno di storia, di fede, e anche di un pizzico di sana follia romana. E magari, prova a immaginare tutte le storie che queste mura potrebbero raccontare.
E ricordati, la prossima volta che qualcuno ti chiede qual è la Cattedrale di Roma, non rispondere San Pietro. Fai il saputello e di': "Ma dai, San Giovanni in Laterano!". Farai un figurone.
