Antica Preghiera A Gesù Bambino
Ammettiamolo, tutti abbiamo quel piccolo, segreto, lato zuccheroso quando si avvicina il Natale. E parte di quella dolcezza, per molti di noi italiani, è legata a una certa Antica Preghiera a Gesù Bambino. Dai, non fate i timidi! La conoscete anche voi.
La Preghiera Segreta: Più Dolce di un Panettone
Non so voi, ma a me questa preghiera fa venire in mente non tanto il Bambino Gesù in persona (che immagino abbia cose più importanti da fare, tipo, salvare il mondo), quanto nonne che profumano di biscotti appena sfornati. È un concentrato di "ti voglio bene" zuccheroso che potrebbe far venire la carie ai santi!
Un'Opinione Impopolare (Forse)
Ed ecco che arriva la mia opinione impopolare: secondo me, questa preghiera è un po' come il panettone a Natale. Tutti dicono di amarlo, ma quanti di noi lo divorano davvero con gusto? Non sarà che lo teniamo lì, un po' per tradizione, un po' perché "bisogna farlo"?
Non fraintendetemi! Non sto dicendo che sia sbagliato recitarla. Anzi! Se vi fa sentire bene, se vi connette con la vostra infanzia e con i vostri cari, fate pure! Ma, ecco, forse possiamo anche riderci un po' su. Perché, diciamocela tutta, il Bambino Gesù avrà pure un debole per i buoni sentimenti, ma sicuramente apprezza anche una bella risata!
Il Bambino Gesù e l'Ironia
Immaginatevi la scena: il Bambino Gesù seduto su una nuvola, circondato da angioletti che suonano l'arpa. E lui, invece di ascoltare le solenni preghiere, sbircia giù sulla Terra e pensa: "Ma quanto sono buffi questi umani!". Voglio dire, siamo seri. Forse a volte ci prendiamo troppo sul serio, no?
E magari, invece di recitare la preghiera a memoria, potremmo provare a parlare con il Bambino Gesù a modo nostro. Con parole semplici, sincere, magari anche un po' imbranate. Sono sicura che apprezzerebbe molto di più! Un po' come quando i bambini ti regalano un disegno fatto male ma con tanto amore.
Dopotutto, non credo che il Bambino Gesù voglia che diventiamo dei robot sputa-preghiere. Penso che preferisca che siamo autentici, che ci divertiamo, che ci amiamo l'un l'altro. E, perché no, che ci mangiamo una fetta di panettone senza sentirci in colpa!
Concludendo (Senza Troppi Zuccheri)
Quindi, la prossima volta che vi ritrovate a recitare l'Antica Preghiera a Gesù Bambino, sorridete. Pensate alle vostre nonne, al profumo dei biscotti, alla magia del Natale. Ma ricordatevi anche di essere voi stessi, di essere un po' folli, di essere umani. Perché, in fondo, è questo che il Bambino Gesù vuole da noi. E magari, sussurrate una preghiera vostra, una preghiera piena di amore e di risate. Vedrete che sarà molto più efficace!
E ora, scusate, ma vado a mangiare un po' di torrone. Che, diciamocela tutta, è molto più buono del panettone! (Non ditelo a nessuno!)
