Albero Natale Bianco E Blu
Lo ammetto. Ho una confessione da fare. Qualcosa che forse mi farà bandire da tutti i mercatini di Natale. Preparatevi...
L'Albero Bianco e Blu: Una Confessione Natalizia
Sono un'amante dell'albero di Natale... bianco e blu. Sì, avete capito bene. Bianco e blu. So cosa state pensando: "Che eresia!". Lo so, lo so. Ma sentite la mia versione dei fatti.
Ogni anno, è la stessa storia. Vedo quegli alberi perfetti, verdi e rigogliosi, carichi di palline rosse e oro, con tanto di puntale a forma di stella cometa. Bellissimi, per carità. Ma… non mi emozionano come dovrebbero. Sembrano tutti uguali. Un po' come i panettoni industriali: buoni, ma senza anima.
Un Tocco di Originalità (o di Follia?)
Poi, un giorno, l'illuminazione. Stavo girovagando per un negozio di arredamento (non chiedetemi cosa ci facevo a luglio) e ho visto un albero di Natale bianco. Bianco! Era spoglio, solo con qualche luce fioca. Ma mi ha colpito. Immediatamente ho pensato al mare, al cielo d'inverno, alla neve scintillante.
E lì, ho avuto l'idea. Un albero bianco, addobbato di palline blu di ogni sfumatura. Blu elettrico, blu notte, blu petrolio, blu carta da zucchero. Un delirio di blu! Qualche dettaglio argentato per aggiungere un tocco di magia. E, ammettiamolo, un po' di glitter non fa mai male (anche se poi te li ritrovi dappertutto fino a Pasqua).
La reazione dei miei amici e parenti? Diciamo... mista. Qualcuno ha storto il naso. Altri, più diplomatici, hanno detto: "Beh, è... originale!". Mia nonna, notoriamente tradizionalista, ha esclamato: "Ma cos'è sta roba? Sembra un igloo!".
Perché il Bianco e il Blu?
Ma io non demordo. Perché mi piace così. Trovo che sia elegante, raffinato e, soprattutto, diverso. Il bianco è luminoso, puro, perfetto per esaltare le sfumature del blu. E poi, diciamocelo, un albero bianco fa subito "casa sulla spiaggia" anche se vivi in un appartamento al quarto piano senza ascensore (come me).
E poi, pensateci: Babbo Natale non arriva forse da un paese freddo e innevato? Il bianco non è forse il colore della neve? E il blu, il colore del cielo stellato che guida la sua slitta? Ci ho sempre visto una certa coerenza, in fondo.
Forse è solo una mia ossessione. Forse sono l'unica persona al mondo che preferisce un albero di Natale bianco e blu a uno tradizionale. Ma sapete cosa? Non mi importa.
Quest'anno, il mio albero bianco e blu sarà lì, a illuminare il mio salotto. E se qualcuno lo criticherà, gli offrirò un bicchiere di vin brulé. (Magari con un po' di glitter, per farlo ricredere).
E voi? Siete pronti a osare con un albero di Natale fuori dagli schemi? Chissà, magari il bianco e blu potrebbe conquistarvi.
Buon Natale (bianco e blu)!
