Alberi Di Natale Con Fibre Ottiche
Confessione a cuore aperto: forse sono l'unica persona al mondo a cui gli alberi di Natale con le fibre ottiche non fanno impazzire.
Ma cosa hanno di male?
Lo so, lo so. Sono scintillanti, colorati, facilissimi da montare. Niente lampadine da avvitare, niente fili aggrovigliati che sembrano usciti direttamente dalla criniera di un unicorno dopo una rissa. E poi, diciamocelo, sono perfetti per chi odia l'albero "vero" che perde aghi ovunque.
Eppure...c'è qualcosa che non mi convince. Forse è quell'aria un po' troppo perfetta, troppo...plastica. Mi ricordano un po' i giocattoli che non ti fanno mettere le mani, quelli che ammiri da lontano ma non puoi toccare.
Un'estetica da... sala d'attesa?
Non so voi, ma a me quell'arcobaleno di lucine che cambiano colore in continuazione fa pensare più alla sala d'attesa di un dentista futuristico che a un caldo e accogliente Natale in famiglia. È come se l'albero volesse urlare: "Guarda come sono moderno! Guarda come sono efficiente!".
Ok, ok, forse sto esagerando. Ma ditemi se non avete mai avuto la sensazione che un albero di Natale con le fibre ottiche sia un po' troppo... impersonale? Dov'è il difetto, la pallina sbeccata ereditata dalla nonna, il filo argentato messo storto dal gatto?
"Il Natale è imperfezione, è calore, è un po' di caos!"
E poi, ammettiamolo, la luminosità. A volte mi sembra di essere dentro un rave party natalizio! Troppa luce, troppo forte, troppo... tutto! Un vero albero, con le sue lucine tradizionali, crea un'atmosfera molto più soffusa, più intima. Ti invita ad accoccolarti sul divano con una tazza di cioccolata calda e un buon libro.
Questione di gusti?
Certo, è tutta una questione di gusti. Capisco perfettamente chi adora la praticità e l'effetto scenografico degli alberi con le fibre ottiche. Magari sono io che sono troppo legata alle tradizioni, troppo nostalgica.
Però, dai, un piccolo sforzo per capire la mia posizione. Non voglio offendere nessuno, giuro! Semplicemente, per me, il Natale è un'altra cosa. È profumo di biscotti appena sfornati, è risate intorno al tavolo, è un albero un po' storto ma pieno di amore. E, soprattutto, è un albero con le lucine classiche, quelle che magari ogni tanto si fulminano ma che, proprio per questo, sono ancora più preziose.
Quindi, se quest'anno avete deciso di optare per un albero di Natale con le fibre ottiche, va benissimo! Siete liberissimi di fare ciò che volete. Però, se vi capita di passare davanti a un negozio che vende alberi "veri", dategli un'occhiata. Magari, chissà, potreste cambiare idea...
E voi, cosa ne pensate? Siete team fibra ottica o team albero tradizionale? Ditemelo nei commenti!
P.S. Non linciatemi!
