Alberi Di Natale Con Addobbi Bianchi
Confessione: ho un debole. Un debole, lo ammetto, un po' strano. Forse persino... unpopular.
Amo gli alberi di Natale bianchi.
Sì, lo so, lo so. Natale è rosso, verde, oro, glitter. Un'orgia di colori che fa impazzire le palpebre. Però... gli alberi bianchi hanno qualcosa di magico.
Non parlo degli alberi veri spruzzati di finto candore (quelli mi fanno un po' tristezza, tipo neve chimica post-apocalittica). Parlo proprio di quegli alberi finti, bianchi di fabbrica. Quelli che sembrano appena usciti da un film di Tim Burton ambientato al Polo Nord.
Diciamocelo, l'albero verde classico è un po'… prevedibile. È lì, sta facendo il suo lavoro da albero di Natale, senza infamia e senza lode. Ma l'albero bianco… l'albero bianco è una dichiarazione.
Un albero bianco grida: "Sono diverso!"
E poi, diciamocelo ancora, con un albero bianco puoi osare con gli addobbi. Via libera al minimalismo scandinavo, all'opulenza barocca, al kitsch spaziale. Il bianco fa da tela, un foglio immacolato su cui puoi dipingere la tua follia natalizia.
Hai un sacco di palline fucsia e argento che ti vergogni a mettere sull'albero verde? Eccole, le tue palle fucsia e argento! Saranno le star del tuo albero bianco. Faranno invidia a tutti.
E vogliamo parlare della luce che riflette? L'albero bianco è un faro. Illumina la stanza, ti fa sentire come se stessi vivendo in una palla di neve gigante (senza il rischio di annegare, ovviamente).
Capisco chi dice che "non è tradizione". Capisco chi preferisce il profumo del pino vero (anche se poi lo trovi spiaccicato sul tappeto fino a Pasqua). Però, ragazzi, un po' di coraggio!
E poi, a dirla tutta, chi ha deciso che la tradizione deve essere per forza noiosa? La tradizione, se non si rinnova, diventa muffa. E nessuno vuole un albero di Natale ammuffito (spero).
Io, quest'anno, mi sa che mi faccio l'albero bianco con le lucine blu. Un po' Frozen, un po' astronave. Giusto per far storcere il naso alla nonna (che, lo so già, mi dirà che "un vero albero deve essere verde").
Ma la nonna, lo sappiamo tutti, è una fan della tradizione. Io, invece, preferisco farmi guidare dal cuore (e da una irrefrenabile voglia di glitter).
Quindi, la prossima volta che vi trovate davanti a un albero di Natale bianco, non storcete il naso. Fermatevi un attimo. Ammiratelo. Magari, alla fine, vi verrà voglia di abbandonare il verde e unirvi alla rivoluzione del bianco.
Chi lo sa, forse un giorno il bianco diventerà il nuovo verde. O forse no. Ma in fondo, chi se ne importa? L'importante è che il vostro albero vi faccia sorridere. Che sia bianco, verde, rosa shocking o a pois viola. Buon Natale a tutti (e viva gli alberi di Natale non convenzionali)!
