Aforismi Frasi Di Sant Agostino
Sant'Agostino. Dai, ammettiamolo, il nome fa subito venire in mente una statua impolverata e un libro di teologia pesante come un macigno. Aforismi frasi di Sant'Agostino? Roba da intellettuali, penserete voi. E forse avete ragione... o forse no!
Agostino: il filosofo che ti sorprendere
Io ho un'opinione (forse impopolare): Agostino non è poi così male. Anzi, tra una frase e l'altra, ci azzecca pure! Certo, non lo troverete su TikTok a ballare, ma i suoi aforismi... beh, quelli sì, sono ancora attualissimi. Tipo quando diceva che "Dio è più intimo a me di quanto io lo sia a me stesso". Sembra complicato, eh? Ma pensateci: non vi capita mai di sentirvi più vicini a voi stessi quando siete soli, immersi nei vostri pensieri? Ecco, lui l'aveva già capito secoli fa.
L'amore, questo sconosciuto (per Agostino no!)
Poi c'è la questione dell'amore. Agostino era un tipo passionale, diciamo. E lo si capisce dalle sue frasi. "Ama e fa' ciò che vuoi", diceva. Facile a dirsi, eh? Ma qui sta il trucco: Agostino intendeva che se ami veramente, allora le tue azioni saranno automaticamente buone. Tipo, se ami davvero i tuoi amici, non gli ruberesti mai il portafoglio. Semplice, no?
Solo che, diciamocelo, applicare questa filosofia alla vita di tutti i giorni è un po' più complicato. Immaginate di dire al vostro capo: "Scusa, ho amato talmente tanto dormire che sono arrivato in ritardo al lavoro". Non so se funzionerebbe...
Il tempo: un'ossessione (anche la nostra!)
E che dire del tempo? Agostino se ne faceva un sacco di problemi. "Che cos'è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; ma se voglio spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so.". Ma non vi sentite anche voi così? Magari non vi fate le stesse domande esistenziali di Sant'Agostino, però... Quante volte vi siete chiesti dove siano finite le ore della giornata? Oppure perché il tempo sembra volare quando vi state divertendo e rallentare quando siete dal dentista?
Un sant'uomo... un po' come noi!
Ecco, secondo me è questo il bello di leggere gli aforismi di Agostino: scoprire che, in fondo, un sant'uomo di quasi duemila anni fa si poneva le stesse domande che ci poniamo noi oggi. Magari con un linguaggio un po' più forbito, ma il succo è quello. E magari, leggendo una sua frase, vi scappa pure un sorriso. Un sorriso consapevole, perché vi rendete conto che, in fondo, non siamo poi così diversi da lui.
Certo, non diventeremo santi leggendo gli aforismi frasi di Sant'Agostino, ma magari... ci sentiremo un po' meno soli con le nostre domande esistenziali. E questo, diciamocelo, non è poco!
E poi, ammettiamolo, fa sempre un po' "figo" citare Agostino durante una conversazione. Impressionerete tutti! (Anche se poi nessuno capirà cosa state dicendo...).
"La fede è credere a ciò che non si vede; la ricompensa di questa fede è vedere ciò che si crede." Agostino
