Addobbi Natalizi Luminosi Per Esterni
Amici, amiche, preparatevi! Perché qui si parla di una cosa seria, anzi serissima: gli addobbi natalizi luminosi per esterni! Diciamocelo chiaro, il Natale senza lucine che brillano, che fanno festa, che quasi quasi ti fanno dimenticare il freddo… beh, non è Natale! È tipo una pizza senza mozzarella, un caffè senza zucchero, un concerto rock senza chitarra elettrica! Insomma, una tragedia.
E non parlo delle lucine tristi, quelle giallognole che sembrano delle lucciole anemiche. No, no! Io intendo quelle che accecano i passanti, quelle che fanno invidia a Las Vegas, quelle che se le guardi troppo a lungo devi mettere gli occhiali da sole a gennaio. Quelle che urlano: “Ehi mondo! Qui si fa festa!”
Un mare di possibilità (luminose!)
Ma come si fa a creare questo spettacolo di luce? Le opzioni sono infinite, più delle ricette della nonna! Partiamo dalle basi: le catene luminose. Semplici, efficaci, perfette per avvolgere il balcone, la ringhiera, il povero albero spoglio in giardino. E qui si apre un mondo! Bianche, colorate, a forma di stella, di fiocco di neve, persino di fenicottero rosa (se volete osare!).
Non solo catene
Poi ci sono le proiezioni luminose. Avete presente quelle che trasformano la facciata di casa in un tripudio di renne, Babbi Natale che ballano la Macarena e fiocchi di neve giganti? Ecco, quelle! Un'alternativa fantastica per chi non ha voglia di srotolare chilometri di filo (e per chi, come me, odia aggrovigliare le lucine!).
E che dire delle sculture luminose? Un orso polare gigante che ti saluta dall'ingresso? Una slitta trainata da renne sul tetto? Un pupazzo di neve che lampeggia in continuazione? Il limite è solo la vostra fantasia… e forse il budget!
"Ricordatevi, un Natale davvero speciale è un Natale luminoso," dice sempre la zia Erminia, regina incontrastata degli addobbi natalizi del quartiere. E chi sono io per contraddirla?
E poi ci sono le piccole chicche, i dettagli che fanno la differenza: le candele finte che non prendono fuoco (e che quindi non rischiano di trasformare il Natale in un disastro pirotecnico!), le lanterne che creano un'atmosfera magica, i tubi luminosi che delineano i contorni delle finestre. Insomma, un vero e proprio festival della luce!
Attenzione all'effetto "albero di Natale impazzito"!
Certo, bisogna fare attenzione a non esagerare. Perché si rischia di trasformare la propria casa in un albero di Natale impazzito, che acceca i piloti degli aerei e fa venire l'emicrania ai vicini. Un po' di buon gusto non guasta mai! Ma, diciamocelo, è difficile resistere alla tentazione di aggiungere una lucina in più… solo una, promesso!
Quindi, amici miei, liberate la fantasia, date sfogo alla vostra creatività e preparatevi a illuminare il Natale! E se qualcuno vi critica perché siete troppo "vistosi", rispondete con un sorriso e ditegli che state solo cercando di portare un po' di gioia e di luce in questo mondo un po' troppo grigio. E magari offritegli un bicchiere di vin brulé, che con il freddo che fa… male non gli farà!
E non dimenticate la parola d'ordine: luminosità! Più ce n'è, meglio è! (Forse… un po' di moderazione non guasta, ma solo un po'!). Buon divertimento e… che la luce sia con voi!
Ah, un ultimo consiglio: chiedete aiuto al vostro partner per srotolare le lucine. Perché, diciamocelo, questa è una di quelle attività che mettono a dura prova anche le coppie più solide. Ma se superate questa prova… allora sì che il vostro Natale sarà davvero indimenticabile!
