Addobbi Esterni Natalizi Fai Da Te
Amici, amiche, sento già profumo di panettone e luci scintillanti! Natale sta bussando alla porta e, diciamocelo, il bello è proprio nell'aria che si respira, quell'aria di festa che ti fa venire voglia di cantare Jingle Bells stonatissimo mentre decori l'albero. Ma, quest'anno, facciamo un salto di qualità! Dimentichiamoci (per un attimo!) dei soliti addobbi comprati all'ultimo minuto e diamo un tocco di magia... fatta in casa!
Un Natale... con le nostre mani!
Non temete, non vi chiedo di diventare elfi di Babbo Natale professionisti! Anzi, vi propongo delle idee talmente semplici che anche il Grinch, dopo averle provate, si trasformerebbe in un folletto sorridente. Pronti? Via!
Luci a gogò!
Le luci, si sa, creano l'atmosfera. Ma invece delle solite catene luminose, perché non proviamo a creare delle lanterne magiche? Basta prendere dei barattoli di vetro (quelli della marmellata, per intenderci), decorarli con nastrini colorati, pigne e rametti (raccolti durante una passeggiata nel parco, ovviamente!) e infilarci dentro delle lucine a batteria. Et voilà! Un angolo del vostro terrazzo si trasformerà in un paesaggio incantato. Garantito!
Ghirlande creative
La ghirlanda sulla porta è un classico, ma possiamo renderla super originale! Dimenticate le solite ghirlande perfettine e optate per qualcosa di più... voi! Usate vecchi sciarponi di lana (quelli che non mettete più, non i vostri preferiti!), arrotolateli a forma di cerchio e decorateli con bottoni colorati, campanelline e qualche fiocco di neve fai-da-te. L'effetto "coccola" è assicurato!
Decorazioni... commestibili!
Questa è la mia preferita! Prendete delle arance, tagliatele a fettine sottili e fatele essiccare in forno a bassa temperatura. Una volta pronte, diventeranno delle decorazioni profumatissime e bellissime da appendere all'albero o da usare per decorare una ghirlanda. Potete anche aggiungere dei bastoncini di cannella o delle stelle di anice per un tocco ancora più natalizio. E se vi viene fame... beh, potete sempre sgranocchiare una fettina! (Ma non ditelo a nessuno!). Immaginate la scena: "Mamma, ho fame!" – "Prendi una decorazione dall'albero!" – Genio!
Pupazzi di neve... alternativi!
Se la neve non vuole arrivare (e quest'anno sembra proprio che si faccia desiderare!), creiamola noi! Prendete dei calzini bianchi (quelli spaiati, che tanto non userete mai più!), riempiteli di riso o di legumi secchi, chiudeteli con un nastrino e decorate la parte superiore con bottoni, feltro e un po' di fantasia. Avrete dei pupazzi di neve originali e super simpatici da mettere sul balcone o sul davanzale. E se volete esagerare, potete anche fargli indossare un mini-cappellino fatto con un calzino colorato!
Ricordate, l'importante è divertirsi! Non abbiate paura di sperimentare, di mescolare i colori e i materiali. Il Natale è la festa della creatività e dell'allegria, quindi lasciatevi guidare dalla fantasia e create addobbi che parlino di voi!
E se poi, alla fine, il risultato non sarà proprio "perfetto"... beh, non importa! Sarà comunque unico e speciale, perché fatto con amore e con le vostre mani. E questo, amici miei, è il regalo più bello che possiate fare a voi stessi e al vostro Natale! Buon divertimento e... Buone Feste! Soprattutto, non dimenticatevi di mettere un pizzico di magia in ogni cosa che fate!
