Adamo Ed Eva Avevano L'ombelico
Ammettiamolo, gente. C'è una domanda che ci tormenta da millenni, un dilemma filosofico degno di un dibattito all'infinito. E no, non è "Qual è il senso della vita?". È molto più pratico: Adamo ed Eva, avevano l'ombelico?
La Grande Questione dell'Ombelico
Lo so, lo so. Alcuni di voi stanno già arricciando il naso. "Ma che domanda è? Sono stati creati, non nati!" Ecco, appunto! Questo è il punto focale del dibattito. Se non sono nati da una madre, perché dovrebbero avere una cicatrice ombelicale?
La risposta "ufficiale" (se così possiamo chiamarla) è che, per apparire "completi", Dio ha creato Adamo ed Eva con l'ombelico. Una sorta di elemento decorativo, un optional divino, se vogliamo.
Ma io dico: perché?
Un'Opinione (Forse) Impopolare
Ecco la mia teoria, preparatevi. Secondo me, Adamo ed Eva *non* avevano l'ombelico. Punto. Fine della storia. Scommetto che state pensando: "Ma è assurdo! Sembrerebbero alieni!".
Ma pensiamoci un attimo. Cosa significa avere l'ombelico? Significa avere avuto una connessione fisica con una madre, un cordone ombelicale che ci ha nutrito durante la gravidanza. Se Adamo ed Eva sono stati creati "ex nihilo", senza il processo di gestazione, a cosa servirebbe l'ombelico? Sarebbe una bugia anatomica, un falso storico nel loro corpo.
Immaginate la scena: Adamo si guarda allo specchio (beh, forse non c'erano specchi allora, diciamo che si guarda riflesso in un fiume) e si chiede: "Cos'è questa cosa tonda sulla mia pancia?". Eva, altrettanto confusa, risponde: "Non ne ho idea! Forse è un bottone per accendere la beatitudine eterna?".
No, amici. Non ha senso. L'ombelico sarebbe un elemento completamente decontestualizzato.
Certo, capisco l'argomentazione che Dio li ha creati "completi", ma la completezza non implica necessariamente l'inclusione di qualcosa che non ha una funzione. Sarebbe come mettere un clacson su un'auto senza motore. Inutile!
E se...
E se l'ombelico fosse stato aggiunto *dopo* il peccato originale? Un simbolo della loro perdita di innocenza, un segno della loro connessione con il mondo terreno, con la mortalità. Un promemoria costante della loro trasgressione. Uhm, ci sto pensando. Forse è una teoria valida anche questa.
Ma no, rimango convinto della mia idea originale: niente ombelico! Semplicemente non ha senso.
So che questa è una posizione controversa, forse eretica per alcuni. Ma a volte, è bello mettere in discussione le certezze e divertirsi con le possibilità. E voi cosa ne pensate?
Adamo ed Eva, pro ombelico o contro? Il dibattito è aperto!
Magari la prossima volta, invece di chiederci "qual è il senso della vita?", ci chiederemo "qual è il senso dell'ombelico di Adamo ed Eva?". Ah, i misteri della fede!
