A Cosa Fa Bene Il Polline
Amici, parliamoci chiaro. Tutti impazziscono per il polline. Superfood! Ricostituente! Elisir di lunga vita! Ma... davvero?
Il Polline: L'Unpopular Opinion di Oggi
Io, ve lo confesso, ho un'opinione un po' controcorrente. Non fraintendetemi. Non dico che il polline faccia male. Però, ecco, non lo metterei nella lista delle cose fondamentali per la mia sopravvivenza. Soprattutto perché...
Il Sapore. Oh, il Sapore!
Diciamocelo senza peli sulla lingua: il sapore del polline non è esattamente da standing ovation. Certo, dipende. C'è quello millefiori, quello di castagno, quello di non so cosa... Ma in generale, ha un retrogusto... be', diciamo interessante. Qualcuno lo descrive come "floreale". Io lo descriverei più come "terra umida con un pizzico di erba secca". Però, gusti son gusti, eh!
Le Allergie. L'Incubo Nascosto.
Ed ecco il punto dolente. Voglio dire, se sei allergico ai pollini (e siamo in tanti!), l'idea di mangiarne a cucchiaiate mi sembra... audace, ecco. Non dico che ti si gonfierà la faccia come un pallone, ma magari un prurito, uno starnuto, un senso di oppressione... Insomma, la gioia finisce subito! E poi, diciamocelo: l'ironia di curarsi con il polline quando sei allergico al polline è squisita, ma un po' masochista, no?
Ma Allora, 'Sto Polline A Cosa Fa Bene? (Forse...)
Okay, okay. Sono stato un po' cattivo. Cerchiamo di essere un po' più obiettivi. Si dice che il polline sia pieno di vitamine, minerali, proteine... Insomma, una bomba di nutrienti. Ottimo per il sistema immunitario, per l'energia, per la pelle... Insomma, un po' come tutte le cose che vendono come "superfood".
E qui arriviamo al nocciolo della questione: fa davvero tutta questa differenza? Se mangi già in modo equilibrato, vario e fai un po' di attività fisica, quel cucchiaino di polline in più ti trasformerà in un supereroe? Dubito. Ma magari mi sbaglio. Magari è il mio scetticismo che parla.
Però, se proprio volete provarlo, ecco qualche consiglio spassionato:
- Iniziate con piccole dosi. Non vorrete mica trasformarvi in un alveare umano, giusto?
- Mescolatelo con qualcosa di buono. Yogurt, miele, frullati... Insomma, mascherate quel sapore "interessante".
- Ascoltate il vostro corpo. Se vi sentite strani, fermatevi. Non siete obbligati a diventare fan del polline!
In definitiva, il polline... a cosa fa bene? Forse a sentirsi un po' più sani. Forse a dare un piccolo boost di energia. Forse a farvi sentire parte di una tribù di superfood addicted. Ma, per favore, non esageriamo. La vita è troppo breve per mangiar cose che non ci piacciono solo perché "fanno bene".
Preferisco una bella fetta di torta. Magari con un po' di miele. Ma senza polline, grazie.
"De gustibus non est disputandum", dicevano i latini. E io sono d'accordissimo.
