A Che Dito Si Mette La Fede
Eccoci qua. Parliamoci chiaro: a che dito si mette la fede? Sembra una domanda semplice, no? Beh, non lo è. Per niente.
L'Anulare: Il Classico che Non Tramonta... Forse?
La risposta "giusta" è l'anulare sinistro, lo sappiamo tutti. C’è pure una storia romantica dietro. Una vena, la vena amoris, che collegherebbe direttamente quel dito al cuore. Carino, no? Un po' macabro, forse, ma carino.
Però, diciamocelo, l'anulare è un dito un po'... sfigato. Voglio dire, non fa niente di che. Non è il pollice, il re del like. Non è l'indice, quello che punta e comanda. E non è neanche il medio, il provocatore. L'anulare sta lì, in disparte. E noi gli affidiamo il simbolo del nostro amore eterno? Mmmh, non so voi, ma a me lascia un po' perplessa.
Ma C'è di Peggio, Amici Miei...
Ammettiamolo: quante volte vi è capitato di vedere qualcuno con la fede all'anulare e pensare: "Chissà se se la toglie quando va in palestra?" Perché diciamocelo: la fede è scomoda! Ti impiglia ovunque, ti segna il dito, e diciamolo pure, non è sempre il massimo dell'eleganza.
Io ho un'amica che la tiene appesa a una collana. Dice che così ce l'ha sempre con sé, ma non rischia di perderla facendo giardinaggio. Geniale, no? Forse un po' poco convenzionale, ma di sicuro pratica.
L'Indice: Un'Alternativa (In)Solita?
E se vi dicessi che io, in segreto, ho sempre pensato che la fede starebbe meglio all'indice? Lo so, è un'eresia. Mi lapiderete. Ma pensateci: l'indice è il dito che usa di più! È quello che indica, che comanda, che fa le cose. Metterci la fede sarebbe un modo per dire: "Questo matrimonio lo vivo attivamente, lo dirigo io!" Un po' aggressivo, forse? Ok, forse un po' troppo.
Però, pensateci un attimo. La fede all'indice sarebbe un segnale forte. Un modo per dire al mondo: "Sono sposato/a e ne sono fiero/a! E lo faccio vedere!" Un po' come avere un cartello luminoso sulla fronte. Forse un po' troppo esibizionista? Probabile.
Scherzi a parte, la verità è che ognuno dovrebbe mettere la fede dove si sente più a suo agio. Certo, se la tradizione dice l'anulare sinistro, ci sarà un motivo. Ma se per voi è più comodo al mignolo del piede, beh, chi sono io per giudicare? (Magari evitate il mignolo del piede, però).
Il Dito Giusto: Quello Che Vi Fa Sorridere
In fondo, il dito è solo un dito. Quello che conta è il significato che gli diamo. E se la vostra fede vi fa sorridere, non importa dove la tenete. Che sia all'anulare, all'indice, appesa a una collana o chiusa in un cassetto (spero di no!), l'importante è che simboleggi il vostro amore. E che vi ricordi ogni giorno perché avete deciso di fare quel passo importante. Che poi, a pensarci bene, forse la mia amica con la collana non ha tutti i torti... Magari ci faccio un pensierino.
E voi, dove la mettete? Dite la verità! (Anche se la risposta "giusta" è l'anulare sinistro).
