31 Dicembre Buon San Silvestro
Buon San Silvestro a tutti! Ovvero, buon ultimo dell'anno. Ovvero, quella notte in cui tutti fingono di divertirsi un sacco. Ammettiamolo, a volte è un po' una farsa, no?
La Cena della Disperazione (o quasi)
Partiamo dalla cena. Ore e ore passate ai fornelli, sperando di non bruciare il cotechino. E poi, diciamocelo, chi si ricorda mai cosa ha mangiato davvero? Tra panettone, torrone e litri di spumante, tutto si confonde in un'unica, nebulosa sensazione di pienezza.
Lenticchie: Amore o Odio?
E le lenticchie? Fortuna e prosperità, dicono. Io dico che sono buone, eh. Però, se fossero davvero così potenti, saremmo tutti milionari! Forse dovremmo mangiarne un camion intero. Magari funziona.
E poi, la domanda cruciale: cenone a casa con amici o parenti, oppure ristorante? A casa, caos assicurato. Al ristorante, conto salatissimo. Difficile scegliere il male minore!
Ah, e non dimentichiamoci del momento "tombola". Ore di suspence, numeri gridati a squarciagola e la zia che vince sempre. Ma come fa?! Sarà fortuna o trucco?
Fuochi d'Artificio: Spettacolo o Stress?
Arriviamo ai fuochi d'artificio. Belli, certo. Ma anche spaventosi, soprattutto per gli animali (e per chi ha il sonno leggero). E poi, diciamocelo, a volte sono un po' pericolosi. Ogni anno sentiamo storie di petardi finiti male. Forse dovremmo limitarci alle stelline scintillanti, no?
Un'altra cosa che non capisco: perché tutti si vestono in modo così elegante? Sembra una sfilata di moda. Io, sinceramente, preferisco stare in tuta. Più comodo per ballare (o per addormentarsi sul divano!).
Il Countdown: Una Questione di Secondi
Il countdown... quell'attesa spasmodica. Contiamo gli ultimi secondi, ci abbracciamo, ci baciamo. Poi, passati i primi cinque minuti del nuovo anno, torniamo tutti ai nostri telefoni. L'entusiasmo dura poco, ammettiamolo.
E i buoni propositi? Palestra, dieta, smettere di fumare... Li facciamo tutti, ma quanti ne manteniamo davvero? Forse dovremmo essere più realistici. Tipo, "proverò a mangiare meno cioccolato". Ecco, questo potrei farcela.
Un'opinione impopolare? Forse San Silvestro è un po' sopravvalutato. Non fraintendetemi, mi piace festeggiare. Ma forse dovremmo viverlo con più leggerezza, senza l'ansia di doverci divertire a tutti i costi.
Il Giorno Dopo: La Verità
E il primo gennaio? Risveglio lento, mal di testa (colpa dello spumante?), e tanta, tanta pigrizia. Un giorno da passare in pigiama, guardando film e mangiando gli avanzi del cenone. Ecco, forse questa è la parte migliore del Buon Anno.
Quindi, a tutti, auguro un Buon San Silvestro. Festeggiate come volete, senza stress. E se vi capita di addormentarvi prima della mezzanotte, non preoccupatevi. C'è sempre il prossimo anno!
