La Gioia Di Essere Egoisti
Amici, concittadini, amanti della pizza! Siete pronti a una rivelazione che potrebbe cambiare la vostra vita? Preparatevi, perché oggi parliamo de "La Gioia Di Essere Egoisti"!
Ma cosa significa essere egoisti?
No, non sto dicendo di rubare i lecca-lecca ai bambini (anche se... un lecca-lecca non farebbe male a nessuno, eh?). Parlo di un sano, radioso, assolutamente necessario egoismo. Un egoismo che ti permette di mettere te stesso, le tue esigenze, i tuoi desideri, al primo posto. Avete presente quando vi offrono l'ultimo pezzo di torta e voi, per educazione, dite: "No, no, grazie, non ho fame"? Ecco, quello è il momento in cui dovete urlare: "Sì! Voglio la torta! È la mia torta! E la mangerò!" Ok, forse non urlare. Ma pensarlo intensamente, quello sì.
Perché dovremmo essere egoisti?
Perché, cari miei, se non vi prendete cura di voi stessi, chi lo farà? Aspettare che un principe azzurro (o una principessa splendente) venga a salvarvi con una pizza calda e un massaggio ai piedi è un'attesa che potrebbe protrarsi per secoli! La verità è che siete i protagonisti della vostra vita. Siete la rockstar del vostro concerto personale! E una rockstar stanca e stressata non dà un bel concerto, no?
Immaginate la scena: siete a casa, distrutti dalla giornata. Avete una pila di panni da stirare alta quanto il Monte Bianco, il cane che vi guarda con occhi supplicanti perché vuole uscire, e la vostra amica vi chiama per raccontarvi dei suoi problemi d'amore. E voi? Voi vorreste solo sprofondare nel divano con un bicchiere di vino e guardare la vostra serie preferita. Quindi, cosa fate? Lasciate squillare il telefono, dite al cane che lo portate fuori tra cinque minuti (e poi ne passano dieci, lo sappiamo tutti!), e vi godete il vostro momento di gloria sul divano. Questo, miei cari, è egoismo allo stato puro. E sapete cosa? È meraviglioso!
Non fraintendetemi! Non sto dicendo di diventare dei mostri insensibili che calpestano chiunque gli capiti a tiro. No! Si tratta di trovare un equilibrio. Si tratta di dire "no" a quella richiesta che vi fa sentire a disagio, di prendervi un pomeriggio libero per fare qualcosa che vi piace, di regalarvi quel paio di scarpe che desiderate da mesi. Si tratta di ascoltare i vostri bisogni e di onorarli.
Pensate a Cleopatra. Credete che Cleopatra si sia preoccupata di piacere a tutti? Assolutamente no! Governava l'Egitto, indossava abiti incredibili, si circondava di uomini affascinanti e si faceva il bagno nel latte d'asina. E sapete cosa? È diventata una leggenda! Forse non dobbiamo tutte farci il bagno nel latte d'asina (anche se... suona piuttosto rilassante), ma possiamo prendere ispirazione dalla sua sicurezza e dalla sua determinazione nel perseguire i suoi obiettivi.
Quindi, la prossima volta che vi sentirete in colpa per aver detto "no" a qualcosa, ricordatevi de "La Gioia Di Essere Egoisti". Ricordatevi che prendervi cura di voi stessi è fondamentale per la vostra felicità e per il vostro benessere. E ricordatevi che una persona felice e appagata è una persona migliore per se stessa e per gli altri. Un po' come diceva Oscar Wilde: "Amare sé stessi è l'inizio di una storia d'amore lunga tutta una vita".
Ora, scusatemi, ma devo andare a mangiarmi l'ultimo pezzo di torta. È la mia torta. E me la sono meritata!
