Foto Di Adamo Ed Eva
Ok, parliamoci chiaro. Adamo ed Eva. La Genesi. Il giardino dell'Eden. La mela. Il peccato originale. Tutti conosciamo la storia, giusto?
Ma le foto? Dove sono le foto?
Ecco, questa è la domanda che mi tormenta. Tutti dipingono, scolpiscono, scrivono di Adamo ed Eva. Abbiamo affreschi, statue, poesie... ma neanche una polaroid?
Capiamoci, non pretendevo un selfie col serpente. Ma magari una foto ricordo davanti all'albero della conoscenza? Un piccolo scatto rubato mentre Eva porge la mela ad Adamo con uno sguardo malizioso?
Sarebbe stato un colpaccio per i social media. Immaginate l'hashtag: #EdenVibes #PeccatoOriginale #ForbiddenFruit. I like sarebbero impazziti!
E poi, diciamocelo, le foto avrebbero chiarito un sacco di cose. Tipo: che marca di shampoo usavano per avere dei capelli così perfetti? Che crema solare si mettevano? (Considerando che, presumibilmente, non avevano vestiti).
A proposito di vestiti... un'altra domanda scottante: le famose foglie di fico. Saranno state loro a sceglierle? O il serpente era anche un consulente di moda ante-litteram? Avremmo potuto avere un'anteprima su Instagram.
Un'opinione impopolare:
Ecco, qui arriva la parte controversa. Preparatevi. Penso che dovremmo perdonare Adamo ed Eva. Seriamente.
Perché? Perché non avevano tutorial su YouTube su come resistere alle tentazioni! Non c'era Google Maps per trovare la strada giusta! Non avevano Netflix per distrarsi!
Erano soli, annoiati, e un serpente parlante gli ha offerto una mela. Chi di noi avrebbe resistito? Ammettiamolo, in una situazione simile, probabilmente avremmo fatto di peggio.
E poi, parliamo del Padreterno. Un po' severo, no? Un po' troppo punitivo per un peccatuccio così veniale? Insomma, un reality show con Adamo ed Eva avrebbe fatto ascolti da capogiro! Avremmo potuto votare se perdonarli o no.
Il punto è questo: mancano le prove fotografiche. E senza prove, non possiamo avere un quadro completo della situazione. Non possiamo giudicare.
Magari, un giorno, un archeologo troverà una vecchia macchina fotografica sepolta nell'Eden. Chissà. Sognare non costa nulla.
Fino ad allora, continuerò a immaginare Adamo ed Eva che si fanno dei selfie di nascosto, con il serpente che fa da influencer. E a pensare che, in fondo, non erano poi così diversi da noi.
E voi, che ne pensate? Vorreste anche voi vedere le foto di Adamo ed Eva? Dite la vostra!
