Decorazioni Tavola Di Natale Fai Da Te
Natale sta arrivando! E cosa c'è di più bello che prepararsi addobbando casa con le proprie mani? Niente, vi dico io! Soprattutto quando si tratta della tavola: il cuore pulsante del Natale, il luogo dove si consumano risate, panettoni a fette e… qualche piccolo litigio (ma niente di grave, promesso!).
Centrotavola? Ma che domande!
Dimenticate i centrotavola comprati in negozio, quelli tutti perfettini e uguali. Quest'anno, creiamo! Prendete una vecchia alzatina per dolci (sì, quella che usate una volta all'anno!), rovesciatela e voilà: una campana di vetro improvvisata! Dentro? Pigne raccolte nel bosco (o al parco, se siete più cittadini), qualche pallina di Natale che non usate più, magari un filo di lucine a batteria per un tocco magico. Et voilà, un centrotavola che farebbe invidia anche a Babbo Natale in persona!
Candele, amiche fidate
Le candele sono le regine della tavola di Natale. Ma invece delle solite candele bianche, proviamo a personalizzarle! Recuperate dei vecchi barattoli di vetro (marmellata, yogurt… poco importa!), decorateli con spago, nastrini colorati, rametti di pino. Dentro, mettete delle candele profumate (cannella e arancia sono un must!) e preparatevi a un'atmosfera da favola. Se poi siete particolarmente creativi, potete anche cimentarvi a fare le candele da soli! Su internet trovate un sacco di tutorial facilissimi.
Segnaposto: il dettaglio che fa la differenza
Un segnaposto fatto con le proprie mani dimostra quanto tenete ai vostri ospiti. Niente di complicato, eh! Prendete dei rametti di rosmarino, legateli con un nastrino rosso e attaccateci un cartoncino con il nome dell'ospite. Oppure, usate delle pigne, dipingetele di bianco e scriveteci sopra il nome con un pennarello dorato. Ancora più semplice? Biscottini di pan di zenzero a forma di stella, con il nome scritto con la glassa! (Attenzione, però, che non spariscano prima di cena!).
E se proprio non avete tempo? No problem! Prendete delle vecchie mollette di legno, dipingetele di rosso e verde, disegnateci sopra delle faccine simpatiche e usatele per chiudere i tovaglioli. Effetto wow garantito!
Tovaglioli: non solo per pulirsi la bocca!
Pieghiamo i tovaglioli in modo originale! Su YouTube ci sono tutorial di ogni tipo: a forma di albero di Natale, di stella, di fiocco di neve… Imparate un paio di piegature e stupite i vostri ospiti. E se siete particolarmente pigri (ma non ditelo a nessuno!), arrotolate semplicemente il tovagliolo, legatelo con uno spago e infilateci dentro un rametto di abete. Semplice, veloce e di grande effetto!
Dettagli che fanno sorridere
Spargete sulla tavola qualche decorazione extra: piccole stelle filanti, caramelle colorate, qualche moneta di cioccolato. L'importante è creare un'atmosfera festosa e spensierata. Non abbiate paura di osare, di mescolare colori e materiali diversi. Il Natale è la festa della gioia, quindi liberate la vostra creatività!
E ricordate: la cosa più importante non è avere una tavola perfetta, ma una tavola piena di amore, di risate e di persone care. Quindi, mettetevi all'opera, divertitevi e… Buon Natale a tutti!
P.S. Se per caso qualcosa va storto, non disperate! L'importante è riderci sopra. E poi, diciamocelo, nessuno si aspetta che la vostra tavola sia perfetta come quella di Martha Stewart. Ma sicuramente sarà molto più autentica e… fatta con il cuore!
