4 Ottobre San Francesco Frasi
Ah, il 4 Ottobre! San Francesco. Il giorno in cui tutti diventano improvvisamente esperti di ecologia e amanti degli animali. Niente di male, per carità. Ma, unpopular opinion alert!, alcune frasi di San Francesco mi fanno un po' sorridere.
"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile."
Questa è super motivazionale, no? Ma ammettiamolo, la maggior parte delle volte, quando cominciamo a fare ciò che è necessario, finiamo per ordinare una pizza e guardare Netflix. L'impossibile rimane, beh, impossibile. Magari San Francesco non aveva visto la mia pila di calzini da stirare.
Il problema della troppa ispirazione.
Non fraintendetemi. Apprezzo l'ispirazione. Ma a volte sento che le frasi di San Francesco vengono usate un po' a casaccio. Tipo, "Devo finire questo report entro domani, ma 'comincia col fare ciò che è necessario'... quindi mi faccio un caffè." Tecnicamente corretto, ma forse non è proprio quello che Francesco aveva in mente.
"Signore, fa' di me uno strumento della tua pace."
Bellissimo. Commovente. Perfetto per un quadretto in cucina. Ma, parliamoci chiaro, quante volte al giorno vorremmo davvero essere strumenti di pace quando il vicino mette la musica a palla alle tre del mattino? Io opterei per un bazooka della quiete. (Scherzo! Forza, un po' di umorismo!).
Essere uno strumento di pace: un lavoro a tempo pieno?
Essere uno strumento di pace sembra un lavoro a tempo pieno! Tra colleghi in ufficio che si punzecchiano, parenti che litigano al pranzo di Natale, e il traffico del lunedì mattina, mi sa che avrei bisogno di una busta paga e di ferie pagate per fare davvero la differenza. Grazie, San Francesco, per l'ispirazione, ma forse mi serve un manuale d'istruzioni più dettagliato.
"Predica sempre il Vangelo. Se necessario, usa anche le parole."
Questa è interessante. Quindi, in pratica, devo vivere una vita talmente esemplare che la gente capisca da sola che seguo il Vangelo? Ok, ci provo. Ma se poi mi vedono mangiare una Nutella direttamente dal barattolo con un cucchiaio, rischiano di fraintendere il messaggio. Magari dovrei aggiungere un'etichetta: "Disclaimer: il mio amore per la Nutella non inficia la mia fede."
Il marketing del buon esempio.
È come se San Francesco fosse un genio del marketing ante litteram. "Predica con l'esempio" è lo slogan perfetto per qualsiasi influencer. Peccato che io sia più un "fai quello che dico, non quello che faccio." Forse dovrei migliorare il mio "personal branding" prima di mettermi a predicare. E magari smettere di comprare gadget inutili su Amazon.
In conclusione... (o forse no?)
Insomma, il 4 Ottobre celebriamo un grande uomo, indubbiamente. E le sue frasi sono piene di saggezza. Ma, secret confession, a volte mi fanno sentire un po' inadeguato. Forse è per questo che preferisco celebrare la giornata mangiando un panino con la porchetta e accarezzando il mio gatto. Forse non è proprio francescano, ma almeno è onesto.
E voi? Qual è la vostra frase preferita (e un po' 'scomoda') di San Francesco?
